Pesare troppo

Sembra pesante. - Pic: joem5952

Sta girando in rete un video sulle ricerche del volo 370 della Malaysian Airlines in cui si “dimostra” una presunta irrorazione di scie chimiche.

Il presunto fotogramma che dimostrerebbe l'esistenza delle scie chimiche
Il presunto fotogramma che dimostrerebbe l'esistenza delle scie chimiche

La realtà è molto più semplice e scientificamente corretta; ne approfitto per parlare di pesi.

Il peso massimo al decollo (MTOW, Maximum TakeOff Weight) è il peso massimo di un aeromobile in aria standard che ne garantisce comunque una salita sicura durante il decollo.

Nella realtà il peso massimo permesso al decollo è inferiore, per tener conto di vari fattori (decollo con flap, densità dell’aria, temperatura…).

In ogni caso un aereo al MTOW deve poter accelerare fino alla V1 e fermarsi in pista in sicurezza in caso di problemi, contenendo il surriscaldamento dei freni. C’è un bell’articolo sul sito della Boeing che racconta di cosa succede durante un test di decollo abortito al peso massimo al decollo. Esatto: i freni si incendiano.

E poi bisogna atterrare

L’atterraggio comporta sollecitazioni maggiori per un aereo rispetto al decollo; di solito quindi il peso massimo consentito all’atterraggio è inferiore al MTOW.

Solitamente il consumo di carburante durante una tratta fa si che il peso all’atterraggio rientri ampiamente nei limiti, ma ci sono dei casi in cui succede il contrario: riuscite a pensarci da soli? Vi lascio tre righe di tempo.


In molte emergenze (che non richiedano un rientro immediato) avete due possibilità: volare in tondo per un po’ di tempo finché il peso non si è ridotto a sufficienza, oppure scaricare il carburante (si dice fuel dumping), se l’aereo è dotato degli ugelli appositi. Molti aerei non lo sono; solitamente il sistema di dumping è un accessorio che viene acquistato solo da alcune compagnie.

Se invece la situazione non lo permette (ad esempio in caso di incendio), è necessario fare un atterraggio sovrappeso (overweight landing), in cui i freni e la struttura dell’aereo saranno sollecitati sopra i limiti di normale operazione, e richiederanno una ispezione attenta dell’aereo una volta completata la manovra. Niente di particolarmente pericoloso, ma solamente un fastidio in più per i ragazzi della manutenzione e qualche decina di migliaia di euro di perdite per la compagnia.

Scarico del carburante durante un'emergenza (pic: julianbleecker)
Scarico del carburante durante un'emergenza (pic: julianbleecker)

Ecco quindi svelato il mistero della foto del video della BBC: il 27 marzo una missione di ricerca del volo MH370 è stata interrotta prematuramente a causa di maltempo. Nel fotogramma si vedono proprio gli ugelli di scarico carburante. Gli stessi ugelli si possono vedere in un post del 2011 di un cacciatore di tornado.

Scie chimiche? No, più semplicemente i piloti hanno voluto risparmiarsi di forare gli pneumatici, incendiare i freni e finire fuori pista in una palla di fuoco. Voi cosa avreste fatto al posto loro?

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