Ricevo e volentieri ripubblico

Una mano di vernice? - Pic: Eric Prado

Riguardo alle recenti polemiche sull’incidente del volo Carpatair a Fiumicino, molti sono entrati nel merito delle cause senza aspettare i rapporti ufficiali che verranno rilasciati da ANSV (l’agenzia italiana per la sicurezza del volo, che ha appena comunicato di aver scaricato i dati del FDR, la cosiddetta “scatola nera”). Vorrei solo rilanciare qualche immagine che riguarda la rimozione della livrea ad un aereo incidentato.

Incidente Windjet a Palermo
Incidente Windjet a Palermo
Volo TWA incidentato a Malpensa
Volo TWA incidentato a Malpensa
Aereo Iberia incidentato
Aereo Iberia incidentato

Fra qualche giorno inizieremo a parlare di come vengono evitati gli incidenti, e di come il mondo dell’aviazione sia molto più attento all’aspetto della prevenzione di quanto non lo sia nessun altro settore.

Ricevi i nuovi post via e-mail

Commenti

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe anche interessarti...

Landing the bird (terza parte): "tanto vola il computer"?

Abbiamo visto molto rapidamente le fasi operative di avvicinamento e atterraggio e come si atterra in condizioni di visibilità buona. Ma gli aerei di linea non volano solo con il bel tempo!

Io&te 3m sopra il ceiling. Parte 1: il volo a vista

Considerando la diffusione delle moderne tecniche di navigazione, ormai presenti anche sugli smartphone più economici, orientare un aereo e farlo volare da un punto a un altro non sembra essere una sfida così ardua. Eppure le rotte degli aerei si intrecciano da decenni senza l’intervento diretto del sistema di navigazione GPS in modo preciso e in perfetta sicurezza.