Thingsthatfly.it: un nuovo inizio

Dopo un po’ di silenzio e un recente post sull’incidente Germanwings ho pensato di rivedere completamente thingsthatfly.it. Ecco le modifiche sostanziali:

Una nuova grafica

Spero sia di vostro gradimento; segnalatemi eventuali problemi (davide@thingsthatfly.it). Ogni post ora ha la sua ENORME immagine di copertina e un font più leggibile.

Questo non è un blog

… o forse si? Fatto sta che, volendo privilegiare una lettura “per temi”, ora il blog è diviso in tre macrocategorie, oltre alla classica lettura cronologica:

  • procedure: le cose pratiche di come si volano gli aeroplani, del tipo: se se spingi la cloche le case diventano grandi, se tiri la cloche le case diventano piccole, se continui a tirare dopo un po’ le case diventano grandi di nuovo
  • cose tecniche: elettronica, sistemi di bordo, aerodinamica. Se ha un’equazione, allora è qui dentro.
  • eventi e notizie: post lunghi su singoli eventi coperti (male) dai media

Ci sono altre due categorie: * Notizie in breve: dovrei (mi imporrò di) scrivere un paio di post al mese su notizie del mondo dell’aviazione * Le domande dei lettori: questa è una sezione nuova, che contiene un forum Disqus per permettere a tutti di postare le proprie domande.

Disqus

I commenti, per motivi che spiegherò fra poco, sono basati su Disqus. Al momento è l’unica soluzione tecnica possibile (nel senso che non ho intenzione di cercare altro). Visto il basso volume di commenti nel vecchio blog, non dovrebbe essere un cambiamento particolarmente traumatico.

Talk nerdy to me

Ho abbandonato Wordpress perché la creazione di un tema ex-novo era troppo complessa per me. Ho migrato tutti i contenuti e creato il nuovo stile in meno di una settimana usando Jekyll, che genera pagine statiche (da cui la necessità di usare Disqus). Per ora mi sembra una buona soluzione.

Chi è iscritto al feed RSS potrebbe avere qualche problema nei primi tempi. Fatemi sapere (e abbiate pazienza). Forse vi dovrete iscrivere nuovamente.

What’s next?

Preparerò una newsletter rigorosamente scritta a mano all’uscita di ogni nuovo post lungo. Sto anche pensando di contattare delle guest star per scrivere qualche cosa. News will be posted, state tunnati.

Ricevi i nuovi post via e-mail

Commenti

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe anche interessarti...

Il giorno che bloccò le porte

Poco tempo dopo l’11 settembre 2001, la FAA emette un regolamento per aumentare la sicurezza dei cockpit dalle intrusioni esterne.

La settimana che si atterrò male

Apriamo la serie delle notizie di thingsthatfly.it con una settimana curiosamente costellata di aerei fuori pista: un’ottima dimostrazione della solidità strutturale degli aerei moderni e non.